Il Ban Ensemble nasce dall’incontro di tre musiciste diplomate al Conservatorio “Gioachino Rossini” di Pesaro: Angela Benelli, violino, Barbara Piperno, flauto traverso, Elisabetta Rossi, arpa.
Il trio comincia ufficialmente la propria attività nel 2009. L’obiettivo e la passione comune di sperimentare e trovare sempre nuove e originali chiavi interpretative di un repertorio che spazia dal classico al contemporaneo, passando per la musica popolare. Il trio matura e si evolve grazie ad un grande affiatamento nella vita e sul palco e grazie all’apporto di tre diverse e variopinte esperienze e sensibilità musicali.
Inaugurano la nascita dell’ensemble con un concerto ad Aulla (Massa-Carrara) per la Rassegna “Suoni dal Tempo” e subito dopo al Museo della Carta a Fabriano (Ancona).
Sono chiamate per esibirsi in concerto nella Chiesa di Santa Lucia a Candelara (PU) per l’evento “Candele a Candelara”, durante alcune tappe della manifestazione “Non a voce sola” e al Teatro del Mare di Riccione per un concerto dedicato alle musiche del maestro Ennio Morricone.
Ad aprile del 2012, la direttrice d’orchestra Cinzia Pennesi dell’Accademia delle Libellule di Tolentino le chiama a esibirsi a L’Aquila per il consueto appuntamento annuale del Premio Marisa Bellisario.
Il 1 giugno sono alla Rai di Roma per collaborare con l’orchestra dell’Accademia delle Libellule per la trasmissione televisiva dedicata al Premio Bellisario.
Il 2 luglio aprono la settimana di eventi “Turismo in festa” di Gabicce Mare con un concerto in piazza Municipio.
Ad ottobre vengono chiamate per un concerto che celebrerà il 124° anniversario del prestigioso Circolo della Caccia di Bologna e successivamente si esibiranno in occasione dell’inaugurazione della Festa dei Fiori e durante la manifestazione AXROSSINI a Pesaro.
Nell’ultimo anno si esibiscono in numerose altre sale concerto e manifestazioni.
Dal 2019 sarà Cristina Flenghi la nuova interprete al flauto traverso all’interno dell’ensemble.